I segreti del tormentone musicale perfetto? Ce li svela “Spotiwhy”

I segreti del tormentone musicale perfetto? Ce li svela “Spotiwhy”

Gli studenti del corso di Data Science dell’Università Milano Bicocca hanno realizzato un identikit del tormentone musicale perfetto. Attraverso l’analisi di tutti i dati di ascolto su Spotify del 2017 gli studenti hanno scoperto quali sono i segreti di una perfetta hit musicale.

Il tormentone musicale perfetto: quali segreti deve avere? Il gusto del pubblico adesso si può tracciare, analizzare e codificare. Lo hanno fatto gli studenti del corso di Data Science di Milano Bicocca con il progetto “Spotiwhy”. Attraverso la raccolta e l’analisi dei dati delle 200 canzoni più ascoltate su Spotify in 50 paesi, sono emerse le caratteristiche che contraddistinguono i brani che si trovano in cima alle classifiche di ascolto del servizio musicale in streaming.

L’identikit del tormentone perfetto è questo: è un brano di un artista di lingua inglese, piuttosto giovane (non deve aver esordito prima del 2000) e di sesso maschile. Il genere è il pop, contaminato da rap e latin, la durata è di circa 3 minuti ed è contraddistinto da un perfetto mix di ballabilità, grado di positività e carica di energia.

I dati analizzati dimostrano che le hit più ascoltate vengono prodotte in prevalenza da maschi, provenienti soprattutto dal Nord America o Europa, con una notevole presenza di Sud America soprattutto nei periodi estivi.

L’ hitmaker, quindi, deve essere giovane, maschio e possibilmente deve aver esordito dal 2010 in poi. Infatti, le classifiche di Spotify vedono prevalere in modo netto gli uomini sulle donne. Così come il genere pop prevale sul rock. Molto più significativo in termini di classifica è il genere rap.

Durante il periodo estivo è premiante la ballabilità del brano, invece durante il periodo natalizio la melodia deve essere positiva e piena di buoni sentimenti.

E i testi?  Devono contenere parole con “love”, “know” e “need”, concetti a quanto pare necessari per costruire una hit di successo.

[Fonte]